Le proteine sono uno dei tre macronutrienti, quindi forniscono energia ma a differenza di carboidrati e grassi la loro funzione principale è quella plastica.
Ma che differenza c'è tra assumere proteine di tipo animale e quelle vegetali?
Le prime appartengono alla categorie di quelle comunemente chiamate "nobili", in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali (9), ovvero quelle molecole le quali il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente.
Esse infatti sono ricche di quest'ultimi, in particolare l'albume d'uovo, l'alimento con il valore biologico delle proteine più alto in assoluto.
Quelle di origine vegetale, sono pur sempre proteine, ma purtroppo non presentano tutti gli aminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno, ed è per questo che chi segue un regime alimentare di tipo vegano molte volte si trova ad abbinare proteine vegetali di diversa provenienza, come per esempio i legumi e i cereali.
Tante volte chi si approccia ad uno stile di vita vegano, non tiene in considerazione il fattore degli aminaocidi essenziali, caratteristica cruciale. Per fortuna oggi grazie alla numerosa varietà di cibi che possiamo trovare al supermercato e con magari la supervisione di un professionista è possibile eseguire una dieta di questo tipo senza troppi scompensi! Da considerare il fatto che in questi casi l'integrazione di aminoacidi essenziali può essere molto utile!
Ad ogni modo è bene ricordare che per avere un introito sano e completo di proteine la miglior cosa è quella di avere sempre almeno 2 - 3 varianti di cibi dai quali assumere le stesse!
Comments