Mai sentito parlare di metabolismo lento? Io sì, tutti i giorni, ma devo dirti che prima di dire che si "soffre" di questa problematica e quindi non si riesce a dimagrire, devo comunicarti che spesso il metabolismo lento è una conseguenza del tuo stile di vita e non la causa della tua situazione fisica. (disfunzioni ormonali permettendo).
Il metabolismo è l'insieme delle reazioni chimiche che permettono di produrre energia (degradare per produrre).
Ma perché rallenta? Bisogna sapere che mangiare junk food o nutrirsi in maniera irregolare per qualche anno (o anche meno) basterà a rallentarlo in maniera significativa. E se si facesse sport? Chi pratica sport tendenzialmente può permettersi di mangiare molto di più di chi non si allena, sia perché poi a riposo consumerà più energie e sia perché durante l'attività fisica si bruciano sempre kcal.
Di seguito vediamo 5 consigli per avere un metabolismo veloce:
1. Praticare attività fisica (se non si è un'atleta o non si hanno obiettivi specifici consiglio di fare un misto tra attività aerobica e anaerobica).
2. Limitare il più possibile il junk food.
3. Nella maggior parte dei casi fare sempre la colazione e cercare di fare più pasti al giorno a quantità limitate.
4. Bere abbastanza acqua e limitare molto il consumo di alcol.
5. Fare sempre almeno 5-8000 passi al giorno.
Quelli appena elencati sono degli ottimi consigli per mantenere alto il livello del nostro metabolismo o per migliorarlo di un pò, ma se si è fortemente in sovrappeso mangiando appena 1200kcal al giorno?
In questo caso consiglio di rivolgersi ad un professionista, il quale saprà al meglio come riattivarvi!
Comments